VISITE PRESSO POLIAMBULATORIO MEGA MODENA
11 Maggio 2021Alluce rigido: intervento di artroplastica interposizionale
12 Maggio 2021Con il termine neuroma di Morton si definisce una patologia degenerativa di uno o più nervi interdigitali.
Colpisce più frequentemente le donne tra i 25 e i 50 anni.
È generalmente localizzato nello spazio fra il terzo e il quarto metatarso (80%), talvolta anche tra il secondo e il terzo (15%), meno frequentemente tra il quarto e quinto e tra il primo e il secondo.
I disturbi sono caratterizzati da: dolore urente, violento alla base del 3°-4° dito, o meno frequentemente tra il 2° e il 3°, con irradiazione tipo scossa elettrica. Il dolore è esacerbato dall’uso della calzatura (soprattutto a pianta stretta) e il paziente sente la necessità di togliere la scarpa e appoggiare il piede su una superficie fresca. Spesso è presente riduzione della sensibilità di una o più dita. Può essere associato o meno ad altre patologie dell’avampiede, prima fra tutte l’alluce valgo.
Nelle fasi iniziali, caratterizzata da dolori non costanti, sporadici, tipici di una forma per così dire solo irritativa del nervo, l’uso di una ortesi correttiva e di calzature adeguate può fare regredire i disturbi.
Nei casi di dolore persistente resistente alle cure conservative si effettua l’ asportazione chirurgica del nervo che si effettua mediante una piccola (circa 3 cm) incisione cutanea dorsale nello spazio compreso tra le due teste metatarsali.
L’intervento chirurgico (neuroclasia) non è doloroso, è risolutivo e richiede un breve periodo di convalescenza (mediamente due settimane) con l’uso di una calzatura post operatoria specifica. A partire dalla terza settimana post intervento è possibile guidare l’automobile. Si riprende a camminare a passo veloce con calzature da ginnastica dopo circa 4 settimane, la corsa leggera dopo 6 settimane.