Fascite plantare

Con il termine di fascite plantare si intende una sindrome dolorosa del piede causata da una patologia dell’aponeurosi plantare a livello della sua inserzione prossimale sul calcagno. Il dolore dipende da una reazione infiammatoria della fascia che successivamente va incontro ad una reazione degenerativa.

Può essere determinata da abnormi trazioni sulla fascia plantare, come può accadere nel piede cavo o nel piede cavo-valgo, oppure può dipendere da ripetuti microtraumi cui è soggetta la fascia plantare in alcune discipline sportive e/o nel sovraccarico ponderale. Si caratterizza per la comparsa di dolore localizzato in corrispondenza della regione plantare mediale , accentuato al mattino, a volte si attenua nella giornata e alterna periodi di benessere a periodi di acuzie della sintomatologia. E' spesso, ma non sempre, accompagnata dalla presenza di una "spina calcaneare" che ha origine dalla porzione mediale della tuberosità del calcagno nella sede di inserzione delle fibre della fascia plantare.

Nella maggioranza dei casi si ottiene una guarigione con trattamenti incruenti e consistenti in fisiochinesiterapia, terapia medica, ortesica personalizzata (plantari), infiltrativa. Il trattamento per così dire conservativo deve sempre essere messo in atto. Qualora dopo almeno 6 mesi di terapia incruenta non si siano ottenuti risultati apprezzabile può esser e intrapresa la cura chirurgica.

Attualmente è preferibile in questi casi un approccio chirurgico mininvasivo con tecnica percutanea. Si pratica un'anestesia loco-regionale e attraverso una piccola incisione cutanea di 0,5-1 cm con strumenti dedicati si realizza la fasciotomia e nei casi indicati la rimozione della spina (sperone) calcaneare. Al termine viene dato un punto di sutura, applicato un bendaggio compressivo e consentito di camminare con un'apposita calzatura dotata di sostegno per il tallone.

FOTO DIMOSTRATIVE: PRIMA E DOPO L'INTERVENTO