Neuroma di Morton

Con il termine neuroma di Morton si definisce una patologia degenerativa di uno o più nervi interdigitali. Colpisce più frequentemente le donne tra i 25 e i 50 anni. È generalmente localizzato nello spazio fra il terzo e il quarto metatarso (80%), talvolta anche tra il secondo e il terzo (15%), meno frequentemente tra il quarto e quinto e tra il primo e il secondo.

Sintomatologia: dolore urente, violento alla base del 2°/3°/4° dito, con irradiazione tipo scossa elettrica verso queste dita. Il dolore è esacerbato dall'uso della calzatura (soprattutto a pianta stretta) e il paziente sente la necessità di togliere la scarpa e appoggiare il piede su una superficie fresca. Spesso è presente riduzione della sensibilità di una o più dita.

Diagnosi: la diagnosi differenziale va fatta soprattutto con le metatarsalgie da sovraccarico o con le sinoviti/capsuliti metatarso falangee. Una accurata anamnesi e valutazione clinica (patognomonico è il test di Mulder: compressione con due dita dello spazio interessato e avvicinamento delle teste metatarsali con scatenamento del dolore) generalmente sono sufficienti a fare una diagnosi. Gli esami strumentali come Ecografia e RMN danno spesso dei falsi positivi o falsi negativi, quindi spesso non sono utili.

Trattamento: nelle fasi iniziali, neuriti, l'uso di una ortesi correttiva e di calzature adeguate, può fare regredire il problema. Se presente un neuroma, l'unico trattamento utile è quello chirurgico. Alcuni consigliano infiltrazioni di cortisone che si sono dimostrate generalmente inutili, altri propongono l'alcolizzazione del neuroma sotto controllo ecografico. Noi riteniamo che il trattamento più sicuro sia quello di una asportazione chirurgica, che si effettua mediante un'incisione lunga circa 3 cm sulla parte dorsale del piede.
L'intervento non è doloroso, è risolutivo e richiede un breve periodo di convalescenza (mediamente due settimane) con l'uso di una calzatura post operatoria con la quale è possibile appoggiare il piede a terra e camminare praticamente da subito.

Incisione dorsale ed esposizione del Neuroma di Morton

Il neuroma asportato

Immagine ecografica del neuroma

Sutura cutanea al termine dell'intervento